Ordinazione episcopale e inizio ministero Mons. Paulus Budi Kleden SVD

Pubblichiamo un breve estratto dell’Ordinazione Episcopale di Mons. Paul Budi Kleden, Arcivescovo Metropolita di Ende (Indonesia) e già Superiore Generale SVD.  Il Nunzio Apostolico in Indonesia, Mons. Piero Pioppo, ha presieduto la Cerimonia giovedì scorso 22 agosto 2024, presso la chiesa cattedrale di Ende.  Eccellenza, la Parrocchia di San Benedetto unita nella preghiera di lode e di ringraziamento a Dio Padre e Figlio e Spirito Santo e affidandola a Maria SS.ma Regina, Le rinnova gli auguri più affettuosi per un ministero fecondo al servizio della Chiesa sorella di Ende. Ad Multos annos!

Articolo pubblica da Radio Veritas Asia il 23 Agosto 2024:

Il 22 agosto l’arcidiocesi di Ende, Flores, Indonesia, ha celebrato la consacrazione e l’insediamento di mons. Paulus Budi Kleden come nuovo arcivescovo.

La solenne ordinazione episcopale ha avuto luogo nella cattedrale di Cristo Re a Ende, segnando un momento significativo per la Chiesa locale e i suoi fedeli.

Mons. Kleden, che in precedenza aveva svolto il ruolo di Superiore Generale della Società del Verbo Divino (SVD), è stato consacrato dall’Arcivescovo Piero Pioppo, Nunzio Apostolico in Indonesia. I principali co-consacranti sono stati il ​​Vescovo Ewaldus Martinus Sedu di Maumere e il Vescovo Siprianus Hormat di Ruteng.

Nel suo discorso, l’arcivescovo Kleden ha riflettuto sul suo motto episcopale, “Caritas Fraternitatis Maneat in Vobis” (Coltivare l’amore fraterno), sottolineando l’importanza di promuovere uno spirito di fratellanza.

“Coltivate l’amore fraterno, perché coltivarlo è un mandato che risuona nelle case familiari e nelle case tradizionali dei nostri villaggi”, ha affermato.

Ha esortato i fedeli a resistere alla tentazione di sacrificare la fratellanza per questioni divisive, in particolare quelle che distorcono i valori religiosi per ottenere effimeri vantaggi politici.

“L’amore fraterno è un’eredità che riceviamo dalla nostra cultura e dalla nostra fede, e deve essere la nostra forza condivisa mentre viviamo insieme in armonia, indipendentemente dalla religione, dall’età, dalla condizione economica o dall’ideologia”, ha aggiunto.

L’arcivescovo Kleden ha anche sottolineato le profonde radici dell’amore fraterno nella regione, sottolineando che la partecipazione di diverse comunità religiose agli eventi che hanno circondato il suo insediamento testimonia i forti legami che uniscono la gente di Ende.

L’insediamento dell’arcivescovo Kleden segna la continuazione di una ricca tradizione, poiché egli diventa il settimo missionario del Verbo Divino a guidare l’arcidiocesi di Ende dalla sua fondazione nel 1913.

La sua nomina è un grande onore per l’arcidiocesi e un momento di orgoglio per la famiglia mondiale dei Verbiti.

L’isola di Flores, dove si trova l’arcidiocesi, è un centro della fede cattolica in Indonesia. È sede del seminario maggiore di St. Paul a Ledalero, il seminario più grande del mondo, che continua a produrre missionari che servono in tutto il mondo.

L’arcivescovo Kleden, figlio di questa vivace comunità di fede, assume ora il ruolo di guida spirituale per la popolazione di Ende.

L’arcidiocesi di Ende si estende su 5.084,50 chilometri quadrati e serve oltre 480.000 cattolici in 72 parrocchie.

Sovrintende inoltre alle diocesi suffraganee di Denpasar (Bali), Labuan Bajo, Larantuka, Maumere e Ruteng.

Nel suo discorso conclusivo, l’arcivescovo Kleden ha invitato tutti a unirsi a lui nella preghiera, chiedendo la grazia di Dio mentre intraprende questo nuovo capitolo del suo ministero.