Vita da laici, 1° Suggerimento OFS: Leggere ed osservare il Vangelo

Non è per nulla facile inseguire la croce nella nostra vita di laici.

Per fortuna siamo nani che camminano sulle spalle dei giganti.

Uno di questi giganti è San Francesco d’Assisi il quale, nello scrivere la regola dell’Ordine Francescano Secolare, e cioè una regola per  laici che si impegnavano nel seguire una via francescana, ha tracciato una via che, dopo più di 700 anni, è ancora perfettamente attuale.

In una serie di articoli, pensiamo di proporvi alcuni stralci di detta regola nonché alcune frasi sulle quali vi suggeriamo di meditare.

Regola dell’Ordine Francescano Secolare per chi vuole seguire Francesco con l’intenzione di inseguire la pienezza della propria laicità cristiana.

4) La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, il quale del Cristo fece l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini. Cristo, dono dell’Amore del Padre, è la via a Lui, è la verità nella quale lo Spirito Santo ci introduce, è la vita che Egli è venuto a dare in sovrabbondanza. I francescani secolari si impegnino, inoltre, ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo.

Invitiamo i fratelli che ci leggono a pregare e meditare sui frammenti che seguono

 

… osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi….

 

… Cristo, dono dell’Amore del Padre, è la via a Lui, è la verità nella quale lo Spirito Santo ci introduce, è la vita che Egli è venuto a dare in sovrabbondanza …

 

… assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo …

 

Pace e Bene a tutti voi che leggete!

 

Per vedere gli altri articoli presentati fin’ora, cliccate qui.

Rispondi