FESTA DI SANT’ARNOLDO JANSSEN 2022 A SAN BENEDETTO

Anche quest’anno la nostra Comunità, amministrata dai Sacerdoti SVD, Società del Verbo Divino, ha celebrato con solennità la Festa di Sant’Arnoldo Janssen, sacerdote e fondatore di tale famiglia religiosa.

Dal 13 al 15 Gennaio si è svolto il Triduo di preparazione; alla S. Messa delle 18:30 i presbiteri SVD nella predicazione hanno tratteggiato gli aspetti principali della vita e della spiritualità del Santo; al termine della celebrazione abbiamo recitato la preghiera a lui dedicata e l’Inno composto da Ronaldo Oliveira SVD portoghese.

Sabato 15 gennaio, durante il consueto appuntamento con l’Adorazione Eucaristica serale “Luce nella notte”, i partecipanti hanno potuto meditare attraverso alcuni testi sui temi cari al Fondatore, sulle sue devozioni ed il suo carisma.

 

 

 

Culmine dei festeggiamenti la Solenne Celebrazione Eucaristica tenutasi Domenica 16 Gennaio 2022 alle h.11:30. A presiederla Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Michael August Blume, SVD e già Nunzio Apostolico in Ungheria.

Tanti i sacerdoti Verbiti che hanno concelebrato. Nell’omelia (che si allega in basso) l’Arcivescovo ci ha aiutato a riflettere sulla Parola di Dio della II Domenica del Tempo Ordinario ma anche sulla figura di Sant’Arnoldo il cui esempio ci ricorda che “mettersi davanti al Signore nell’adorazione dell’Eucaristia purifica le nostre intenzioni e ci conduce ad una più grande libertà, purificati dalle tendenze troppo umane che possono condurci alla nostra soddisfazione e non a Dio. I santi conoscono bene questo fatto”.

Hanno impreziosito la liturgia i Verbiti Indiani che hanno eseguito un suggestivo canto durante la presentazione dei doni offertoriali animata dai nostri bravissimi bambini del Catechismo.

Dopo poco più di un anno di presenza verbita nella nostra comunità stiamo imparando a conoscere ed apprezzare sempre più il loro carisma missionario centrato sul Verbo Divino. Cantiamo insieme, preghiamo insieme, ci contaminiamo l’uno con l’altro ed è una contaminazione che arricchisce e colora la comunità. Le nostre differenze culturali sono ricchezza, sono cultura, occasione di crescita. E tutti noi con le nostre storie, le nostre età, provenienza e le nostre lingue diverse, mangiamo tutti lo stesso pane e preghiamo lo stesso Dio Uno e Trino affinché venga a prendere dimora nei nostri cuori.

Prossimo appuntamento sarà la memoria di San Giuseppe Freinademetz il 29 di questo mese.

Omelia 16 Gennaio 2022  Mons. Michael August Blume SVD Omelia 16-01-2022

Rispondi