Martedì 31 Maggio 2022, Festa della Visitazione della B. V. Maria, nella nostra Parrocchia abbiamo celebrato la Conclusione del Mese di Maggio con il S. ROSARIO e la PROCESSIONE “AUX FLAMBEAUX” per le strade del nostro quartiere.
Tutto ha avuto inizio alle 20:30 presso la Chiesa di San Benedetto; abbiamo deciso di portare con noi l’Icona della Beata Vergine “Pellegrina” perché è Lei ci ha accompagnato nel corso di questo mese nei vari condomini del rione; è stato un modo per dirLe: Maria, diventa la nostra compagna di strada nel cammino della vita e continua a sostenerci con la sua bontà materna.
Dopo una breve introduzione, abbiamo acceso le nostre fiaccole al Cero Pasquale: la luce che abbiamo portato con noi nella notte è segno di Cristo risorto, nostra luce e nostra via, verità e vita. Abbiamo ricordato così il nostro battesimo, nel quale siamo diventati figli di Dio, liberi dalle tenebre del peccato e della morte.
La processione si è avviata con il primo mistero gaudioso che abbiamo proclamato all’Ingresso della Chiesa; da qui tappa dopo tappa abbiamo meditato i misteri della vita di Gesù e Maria col cuore proteso alla Pentecoste imminente. Particolarmente suggestiva la tappa in Via del Gazometro presso la Madonnina commemorativa dell’ Anno mariano 1954. È stato bello ritrovarci dopo due anni a vivere un momento di fede e preghiera tra le nostre strade.
A conclusione di tutto abbiamo poi vissuto un “dolce” momento di convivialità fraterna nel Cortile Interno della parrocchia. Grazie a tutti per la presenza e la collaborazione e soprattutto grazie alla Madonna che ci come sempre ci ha accompagnato nel nostro Cammino.