Tornare al gusto del pane. È l’invito che sabato sera abbiamo ascoltato anche in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a Matera, dal 22 al 25 settembre 2022, come tappa contemplativa nel Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia. La contemplazione del Corpo di Gesù, che vissuta nell’adorazione eucaristica mensile, ci ha aiutato proprio a “gustare e sentire interiormente” il sapore di questo pane, il gusto del ritrovarci nel suo Corpo, uniti nella comunione dello Spirito che ci intesse nella rete della sua fraternità, della nostra storia, concreta, reale. Ci hanno accompagnato nella riflessione i tre elementi essenziali per fare il Pane: il Grano, l’Acqua e il Fuoco.
Dopo l’esposizione del Santissimo e l’invocazione allo Spirito, siamo entrati nella Prima parte “Torniamo al gusto del pane con il grano frutto della terra” tutta incentrata sul segno del Grano e la sua storia: il grano che cade in terra, il grano e la zizzania, il grano macinato.
Nella Seconda parte “Torniamo al gusto del pane impastato con l’acqua” ci siamo soffermati sul segno dell’Acqua con la storia della Samaritana.
Nella Terza e ultima parte “Torniamo al gusto del pane cotto con il fuoco dello Spirito” è stato portato all’altare il segno del Fuoco e abbiamo invocato con insistenza il dono dello Spirito.
Continuiamo mese dopo mese a sentire come sempre più centrale nella vita personale e comunitaria il dono di Gesù Eucaristico.