Le celebrazioni natalizie a San Pietro e San Giovanni

Avranno inizio sabato prossimo le celebrazioni liturgiche del tempo di Natale presiedute da Papa Francesco, che si terranno tutte nella basilica di San Pietro. Il 24 dicembre, infatti, il Pontefice celebrerà la Messa della notte di Natale alle 19.30. La celebrazione eucaristica sarà preceduta dalla preparazione e dal canto della “Kalenda”. Nel calendario delle celebrazioni del Papa compare la tradizionale benedizione Urbi et Orbi, domenica 25 dicembre, giorno di Natale, a mezzogiorno, dalla loggia centrale della basilica: il Santo Padre rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo.

Sabato 31 dicembre, alle 17, Francesco presiederà la celebrazione dei primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio con il canto del Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso. Domenica 1° gennaio 2023 Francesco celebrerà la Messa della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, alle 10, nella ricorrenza della LVI Giornata mondiale della Pace. Stesso orario di inizio per la tradizionale celebrazione dell’Epifania, venerdì 6 gennaio. Domenica 8 gennaio, alle 9.30, il Pontefice presiederà una celebrazione nella Cappella Sistina per la festa del Battesimo del Signore, durante la quale conferirà il sacramento del Battesimo ad alcuni bambini.

Nella basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà la celebrazione liturgica della Natività del Signore alle ore 19. Il 25 dicembre, sempre nella basilica lateranense, alle ore 10.30, presiederà la Messa capitolare nel Natale del Signore.

Rispondi