22 Gennaio 2023 Domenica della Parola

Sarà celebrata il 22 gennaio 2023 la quarta Domenica della Parola di Dio, giornata istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019. Il tema di questa edizione è ripreso dalla Prima lettera di Giovanni: «Vi annunziamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1, 3). L’espressione evidenzia che il Vangelo non è riducibile a un contenuto o a un modello etico, ma è partecipazione alla vita nuova del Signore Risorto: è esperienza di salvezza che si comunica. Da qui il senso con cui intendere il titolo attribuito alla giornata: Annunciatori della Parola!

Per vivere al meglio questa giornata di preghiera e riflessione sulla Parola di Dio l’Ufficio liturgico diocesano ha preparato due schemi di celebrazione da utilizzare nelle parrocchie per aiutare i fedeli a contemplare la Parola: il primo schema può essere celebrato durante la preghiera dei Vespri; il secondo è predisposto per la celebrazione eucaristica. Allo schema si aggiungono i sussidi preparati dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI e dall’edizione San Paolo e una serie di Testi magisteriali utili per la meditazione personale e comunitaria (riportiamo tutto in allegato in basso).

“La Chiesa in ascolto è la Chiesa missionaria: proiettata verso il mondo, desiderosa di crescere nella fede, interessata a ogni uomo e donna, attenta soprattutto a quanti abitano loro malgrado le periferie esistenziali”, sottolinea Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, ricordando che “l’ascolto della Parola di Dio educa il cuore a entrare in relazione profonda con le persone e con gli eventi della storia: Dio parla ancora attraverso le Scritture e la vita concreta”. Ecco allora che, osserva ancora Mons. Baturi nella presentazione, “è questa la strada che le nostre Chiese intendono percorrere insieme, nella fedeltà al Vangelo e nel servizio ai fratelli”.

Anche Papa Francesco celebrerà il 22 gennaio la quarta Domenica della Parola di Dio.   Alle 9.30 di domenica prossima il Pontefice presiederà la celebrazione nella Basilica di San Pietro e, a seguire, con lo scopo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura, donerà ai presenti il Vangelo di Matteo. Durante la celebrazione saranno conferiti a donne e uomini laici i ministeri del Lettorato e del Catechista, in particolare tre persone riceveranno il ministero del Lettorato e sette quello di Catechista. Sono fedeli laici e laiche che intendono rappresentare il Popolo di Dio, e provengono da Italia, Congo, Filippine, Messico e Galles.

Modulo di prenotazione dei biglietti

I biglietti per partecipare alla Santa Messa potranno essere ritirati dai fedeli che lo desiderano presso il Palazzo San Pio X, con ingresso da Via della Conciliazione n. 7, nei giorni giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 gennaio dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

La Domenica della Parola di Dio vuole porre in risalto la presenza del Signore nella vita delle persone. Egli cammina realmente con noi ed è presente attraverso la sua Parola, come viene espresso nel logo della Domenica, ispirato alla vicenda biblica dei Discepoli di Emmaus, in cammino, per ripercorrere con il Signore la Scrittura, lasciandosi ammaestrare e illuminare.

In particolare poi, per prepararsi al Giubileo 2025, Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di rileggere le quattro costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II.  In occasione della Domenica della Parola di Dio si propone la rilettura di Dei Verbum .

Schemi Ufficio Liturgico Diocesi di Roma

Sussidio per la Domenica della Parola 2023 – (Conferenza Episcopale Italiana)

Sussidio per la Domenica della Parola 2023 (Edizione San Paolo).

Testi magisteriali – Domenica della Parola 2023