Domenica scorsa, 08 Gennaio 2023, Solennità del Battesimo del Signore, la nostra Comunità di San Benedetto ha vissuto una giornata di grande Festa. Durante la celebrazione eucaristica delle ore 10:00, presieduta da S.E. Mons. Dario Gervasi Vescovo Ausiliare del Settore Sud, 5 ragazzi della Parrocchia hanno ricevuto il sacramento della Confermazione: Beatrice Spirito, Elisa Spirito, Giulia Riccardi, Flavio Galli e Isabella Giani.
All’inizio della S. Messa, il Parroco P. Vivian ha salutato il Vescovo ringraziandolo per la sua presenza e ha invitato tutti i parrocchiani a unirsi in preghiera per queste giovani vite, che hanno deciso di continuare il cammino spirituale di fede e di amore, iniziato nel giorno del loro Battesimo.
Dopo la proclamazione del vangelo si è tenuto il rito dell’Ammissione al Sacramento della Cresima: ognuno dei ragazzi è stato chiamato nominalmente e ha risposto col proprio “Eccomi”; dopo l’attestazione della loro preparazione da parte del catechista il Vescovo li ha formalmente ammessi a ricevere il sacramento.
A seguire Mons. Gervasi nell’Omelia ha rivolto ai cresimandi e alla comunità parole cariche di affetto e incoraggiamento sottolineando la centralità dello Spirito Santo nella vita della Chiesa e di ciascun credente. L’impegno principale da assumere per chi riceve la Confermazione – ha ricordato- è fare del proprio meglio in famiglia, in parrocchia, nella scuola e con gli amici, per voler bene a tutti e far conoscere Gesù.
Terminata l’Omelia e rinnovate le promesse battesimali, il Vescovo e i sacerdoti concelebranti hanno imposto le mani sui nostri ragazzi e invocato l’effusione su di loro dello Spirito Santo pregando così:
Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che hai rigenerato questi tuoi figli dall’acqua e dallo Spirito Santo liberandoli dal peccato, infondi in loro il tuo santo Spirito Paràclito: spirito di sapienza e di intelletto, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di scienza e di pietà, e riempiti dello spirito del tuo santo timore. Per Cristo nostro Signore.
Terminato questo rito, ogni cresimando, accompagnato dal padrino o dalla madrina, si è accostato al celebrante ricevendo la Crismazione sulla fronte e il segno di pace.
Al termine della Celebrazione poi tutti si sono disposti per la foto di rito e la consegna dei ricordini e delle Pergamene e poi si sono recati in cortile per un momento di convivialità fraterna.
Ringraziamo il Signore per questa rinnovata effusione dello Spirito nella nostra Comunità e ringraziamo i nostri ragazzi per l’impegno e la testimonianza cristiana che ci hanno donato. Non smetteremo di accompagnarli con la nostra preghiera perchè i frutti dello Spirito inondino di gioia e bellezza le loro giovani vite!