8 settembre 2023 148° anniversario della Società del Verbo Divino (SVD). Messaggio del Superiore Generale

Il giorno 8 settembre si festeggia l’anniversario di fondazione della Società del Verbo Divino (SVD) alla quale è affidata la nostra Comunità Parrocchiale. La congregazione è stata fondata da Padre Arnoldo Janssen a Steyl in Olanda l’8 settembre del 1875.

Nel formulare affettuosi auguri ai nostri carissimi Verbiti P. Vivian, P.Juraj e Fr. Welton, assicuriamo il ricordo riconoscente nella preghiera da parte di tutti i parrocchiani e invochiamo da Maria Ss.ma protezione e supporto provvido per tutti i Missionari del Verbo Divino che dal 1875 spargono il profumo di Cristo nel mondo.

Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Superiore Generale P. Budi Kleden, per il 148° anniversario di fondazione della SVD (in basso il Messaggio in Inglese e il Video relativo):

8 settembre 2023

Cari Confratelli, Sorelle, Laici collaboratori della Missione, Amici, Benefattori e Parenti,

La dedizione e la generosità dei confratelli nel donarsi alle persone, nel condividere con loro le gioie e le sfide della vita, nel testimoniare con fedeltà e creatività la Parola di Dio, nella perseveranza a stare accanto a chi attraversa situazioni difficili a causa dei problemi politici , economiche o ambientali, si sono guadagnati un’enorme gratitudine da parte della gente. Ciò è stato evidente durante le visite generali e le mie visite alle nostre diverse missioni in tutto il mondo. Infatti, per la grazia di Dio e il sostegno delle suore e di tante altre persone, gli umili inizi a Steyl, con Arnold Janssen e un pugno di compagni, sono stati una benedizione per milioni di persone nei cinque continenti in questi 148 anni.

Durante la mia visita a Cuba nell’agosto di quest’anno, un commento fatto da uno dei vescovi che ho incontrato è stato incoraggiante. Ha detto: “Lavoro con i vostri membri da quasi 20 anni. In questi anni ci sono stati molti cambiamenti nei membri. Andavano e venivano. Provengono da paesi diversi. Eppure, ciò che rimane invariato è il carisma della vostra Congregazione, espresso nella vita e nella missione dei vostri membri.” È incoraggiante sentire affermazioni come questa. Tuttavia, è anche una sfida sapere che vivere il nostro carisma è un impegno che dura tutta la vita come discepoli fedeli e creativi del Signore. La celebrazione del Giorno di Fondazione della nostra Congregazione ci obbliga a ricordare e, allo stesso tempo, a rinnovare il nostro impegno a incarnare il carisma che Dio ha donato alla nostra Congregazione, cioè a proclamare la Parola di Dio in questo mondo ferito.
Voglio citare tre aspetti per aiutarci a crescere in questo impegno:

Il primo è il senso di appartenenza.
Come membri apparteniamo alla Congregazione. Viviamo in un contesto locale ma appartenente a un contesto globale. Il senso di appartenenza si esprime nell’amore e nella responsabilità che assumiamo per la missione della nostra Società presente nelle nostre comunità locali. Come membri della stessa famiglia, siamo responsabili gli uni degli altri, viviamo in solidarietà gli uni con gli altri e insieme siamo uniti al popolo e mettiamo gli ultimi al primo posto. La missione affidata alla Compagnia diventa il battito del cuore di ciascuno di noi; ci unisce e noi apparteniamo a questo sforzo. Promuovere un tale senso di appartenenza ci aiuta a superare le tendenze dell’individualismo, dell’etnocentrismo e del carrierismo.

La seconda è la collaborazione.
La missione è la missione di Dio. Come congregazione missionaria, siamo tenuti a partecipare alla sua realizzazione attraverso la collaborazione. È una missione condivisa. Fin dall’inizio, questo è stato il nostro modo di agire con le nostre Suore dell’Adorazione della SSpS e della SSpS, con i nostri partner laici e con altri. La vera collaborazione si basa sul rispetto, sulla fiducia e sull’umiltà. Il rispetto si riferisce al riconoscimento della dignità, dei talenti e dei doni degli altri. Fiducia significa coerenza nella fiducia riposta negli altri. L’umiltà ci ricorda che nessuno ha tutto e nessuno ha niente. Siamo sempre chiamati a rinnovare questa caratteristica vitale del nostro modo di fare missione per far emergere idee e pratiche creative ed evitare i pericoli della mediocrità, dell’egoismo e della divisione portati dall’invidia, dallo scetticismo e dall’arroganza. Nello spirito di collaborazione,

Il terzo è la perseveranza.
Vivere il nostro carisma comune e svolgere una missione collaborativa richiede lavoro; è impegnativo e talvolta scoraggiante. Le situazioni sociali e politiche dai tempi di sant’Arnold non hanno sempre favorito la nostra presenza missionaria in ogni Paese. Lo stesso è vero oggi. Dopo la pandemia, le guerre ci minacciano, soprattutto quella in Ucraina. Anche l’instabilità politica colpisce gravemente alcuni paesi. Stiamo sperimentando sempre di più le conseguenze del cambiamento climatico. Per non parlare delle sfide nel vivere e lavorare nelle nostre comunità interculturali. In queste realtà del nostro mondo ferito, siamo chiamati a perseverare, ad essere fedeli e a continuare ad essere creativi nella nostra missione di proclamare la Parola di Dio attraverso le nostre ferventi preghiere e il reciproco sostegno e incoraggiamento.

Cari confratelli, sorelle, partner laici della missione, amici, benefattori e parenti,
mentre celebriamo il nostro giorno di fondazione, sono commosso dalla risonanza tra il nostro viaggio come Congregazione e la Natività di Maria. Proprio come la sua nascita ha segnato un inizio significativo, il nostro piccolo inizio a Steyl è diventato una benedizione di innumerevoli missioni in tutto il mondo in 148 anni. Proprio come Maria ha svolto un ruolo cruciale nel portare Cristo al mondo, anche noi, come discepoli creativi, abbiamo un profondo impatto sul nostro mondo ferito. Abbracciamo l’appartenenza, la collaborazione e la perseveranza, facendo eco al suo spirito mentre continuiamo a portare speranza e guarigione alle comunità che serviamo.

Auguro a tutti noi una benedetta celebrazione della Natività di nostra Madre Maria e un significativo e gioioso Giorno di Fondazione della nostra Congregazione.

Fr. Budi Kleden,
Superiore Generale SVD

Sept_8_2023 Message ENG

 

Rispondi