Sabato scorso, 16 Settembre 2023, la nostra Parrocchia ha vissuto la consueta Adorazione Eucaristica “Luce nella Notte” dalle 19:30 alle 22:00. Avendo da poco celebrato la festa dell’Esaltazione della Croce la preghiera si è concentrata sul tema “Attratti dall’Amore”.
Quando tocchiamo la Croce, anzi, quando la portiamo, tocchiamo il mistero di Dio, il mistero di Gesù Cristo. Ma tocchiamo anche la legge fondamentale, la norma costitutiva della nostra vita, cioè il fatto che senza il “sì” alla Croce, senza il camminare in comunione con Cristo giorno per giorno, la vita non può riuscire. È questa la verità esigente, ma anche profondamente bella e liberatrice, nella quale siamo entrati passo passo durante il cammino di questa adorazione. Ma non siamo stati noi ad accogliere la Croce; siamo stati infatti, attratti dall’Amore che vi troneggia sopra. Abbiamo compreso che solo l’Amore è spiegazione della Croce, svelamento dell’Amore di Cristo per ciascuno di noi.
Tra le varie preghiere recitate ci piace condividerne una in particolare:
Preghiera (attribuita a Militone)
La Croce Gloriosa del Signore risorto è l’albero della mia salvezza di esso mi nutro, di esso mi diletto, nelle sue radici cresco, nei suoi rami mi distendo, la sua brezza mi feconda, alla sua ombra ho posto la mia tenda. Nella fame l’alimento, nella sete la fontana, nella nudità il vestimento. Angusto sentiero, mia strada stretta, scala di Giacobbe, letto di amore dove ci ha sposato il Signore. Nel timore la difesa, nell’inciampo il sostegno, nella vittoria la corona, nella lotta Tu sei il premio, Albero di vita eterna, pilastro dell’universo, ossatura della terra, la tua cima tocca il cielo, e nelle tue braccia aperte brilla l’Amore di Dio.