“La missione è nel cuore della Chiesa”, esordisce Francesco nel video, e la vocazione missionaria alimenta la dinamica sinodale quando una Chiesa è in Sinodo. E’ la sua risposta “al comando di Gesù di annunciare il Vangelo”. Poi riguardo ai lavori sinodali precisa:
Vorrei ricordarvi che qui non si conclude nulla, ma che qui continua un cammino ecclesiale. È un cammino che percorriamo, come i discepoli di Emmaus, ascoltando il Signore che viene sempre in mezzo a noi. È il Signore della sorpresa.
Il Papa prosegue sottolineando l’importanza dell’ascolto. “Attraverso la preghiera e il discernimento, lo Spirito Santo ci aiuta a realizzare l”apostolato dell’orecchio’, cioè ad ascoltare con le orecchie di Dio per poter parlare con la parola di Dio”. Avvicinandoci così al cuore di Cristo, prosegue, “nasce la nostra missione e la voce che ci attira a Lui”. Ed è il Signore che ci rivela il centro della missione, “che è raggiungere tutti, cercare tutti, accogliere tutti, coinvolgere tutti, senza escludere nessuno”. Quindi Francesco esprime l’intenzione di preghiera per questo mese:
Preghiamo per la Chiesa, perché adotti l’ascolto e il dialogo come stile di vita a ogni livello, lasciandosi guidare dalla forza dello Spirito Santo verso le periferie del mondo.
Ascolto e discernimento in un cammino che continua
Il messaggio del video di questo mese, realizzato con il sostegno e la collaborazione delle Pontificie Opere Missionarie degli Stati Uniti e della Segreteria del Sinodo, “è un invito a porsi davanti al Signore in un atteggiamento di ascolto e dialogo”, si legge nel comunicato che lo accompagna e lo descrive. Il concetto della Chiesa “in cammino”, e della sua vocazione missionaria, è rappresentato nella scelta delle immagini, si spiega, sotto forma di un road movie: “attraverso il finestrino di un’automobile si vedono luoghi e persone di vari Paesi – dal Vaticano alla Cambogia, passando per l’Africa, il Medio Oriente, l’America del nord – ripresi in scene di vita quotidiana. Quell’automobile rappresenta appunto la Chiesa; il suo carburante è ‘la forza dello Spirito Santo’, che, per dirla con le parole di Francesco, deve guidarla ‘verso le periferie del mondo’”. Sinodalità significa camminare insieme nell’ascolto reciproco e il Papa chiarisce che questo ascolto non terminerà con l’Assemblea di ottobre. Nel video Francesco evoca come esempio i discepoli di Emmaus.
Apertura alla missione
Padre Frédéric Fornos S.J., direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, commenta il momento importante che la Chiesa sta vivendo: “In questa terza fase del Sinodo, Francesco ci invita a pregare affinché l’ascolto e il dialogo siano lo stile di vita a ogni livello della Chiesa, perché sono una grazia. Solo così possiamo ascoltare lo Spirito Santo e lasciarci guidare da lui. È lo Spirito del Signore che ci apre nuove strade. È lui che ci aiuta a riconoscere la missione di Cristo oggi – conclude padre Fornos – e ci conduce nelle periferie del mondo. Sollecitandoci, come dice Papa Francesco, a “raggiungere tutti, cercare tutti, accogliere tutti, coinvolgere tutti, senza escludere nessuno”.