A Tagaytay, nella provincia di Cavite (Filippine) poco lontano da Manila, proprio accanto al seminario del Verbo Divino è sorta nel 2020 la Fattoria Verbita Laudato Sii. L’anno in cui nasce questa realtà è emblematico, il 2020, un “annus horribilis” in cui la pandemia, oltre alle migliaia di morti, creava danni incalcolabili in termini di incertezza, precarietà e disagio economico ed esistenziale, un anno in cui sembrava che tutto stesse per crollare .
Eppure, in perfetta aderenza con lo spirito di Arnoldo: “Viviamo in un tempo in cui molte cose stanno crollando, ma in cambio ne devono sorgere altre!” il Rev. Padre Samuel “Sam” Naceno Agcaracar, SVD,Rettore della Comunità Verbita di Tagaytay, insieme a confratelli e collaboratori ha dato vita a questo progetto: una fattoria-di 5 ettari che è allo stesso tempo un santuario e luogo di preghiera.
Lo scopo di questo progetto si declina in tre aspetti fondamentali:
-in primo luogo, rispondere alla lettera enciclica LAUDATO SII del santo Padre Francesco sulla cura della Casa Comune per promuovere i valori della custodia del creato,
-secondo, generare risorse finanziarie per il seminario,
-terzo, raccogliere fondi per progetti destinati a bisognosi, in un’ottica di progresso della persona umana.
La Fattoria Verbita (SVD FARM) quindi, si sviluppa accanto al seminario di Tagaytay ed è un vero luogo di ristoro per il corpo, la mente e lo spirito.
Oltre a passeggiare nel verde cullati dalla brezza, ci si può fermare per la preghiera personale o per le celebrazioni eucaristiche nella cappella Nostra Signora dei Poveri (Our Lady of The Poor Chapel), una chiesa all’aperto costruita con materiali naturali che si inserisce perfettamente nel contesto.
Le celebrazioni eucaristiche sono sabato alle 10 e domenica alle 10:30 e alle 15.00
Proseguendo nel nostro itinerario, possiamo pregare la via Crucis, meditare sui sette dolori della Vergine rientrare in dolce colloquio con la natura per poi fermarci a gustare le squisitezze locali comodamente seduti ai tavoli di legno coperti da gazebo che contribuiscono a rendere davvero deliziosa la nostra sosta.
Il cibo è in gran parte proveniente dalle coltivazioni circostanti, e’ quindi biologico e di ottima qualità.
Vi è inoltre un centro di di eco spiritualità e a poca distanza il convento delle Suore Serve dello Spirito Santo della Adorazione Perpetua e la comunità delle Missionarie dello Spirito Santo.
Oltre ai tre scopi principali della SVD Farm è importante anche sottolineare l’impatto che questa realtà religioso-imprenditoriale ha sul territorio, non solo perché crea posti di lavoro, ma perché, in modo implicito, propone lo stile verbita a 360 gradi, declinato nelle sue dimensioni caratteristiche. Apostolato Biblico: Il Verbo, la Parola di Dio è sorgente e scopo di ogni attività, Animazione Missionaria, il Verbo conosciuto attraverso le scritture viene proclamato e suscita nei cuori il desiderio di partecipare alla missione, una missione che annuncia Pace, Giustizia e Custodia del Creato e in ultimo, Comunicazione.
Comunicare ad altri ciò che abbiamo sperimentato nell’incontro con il nostro Creatore, con il nostro Salvatore e con lo Spirito d’Amore. “Andate in tutto il mondo e predicate ad ogni creatura.” (Mc 16-15)
Comunicare la pace la gioia l’amore di Cristo affinché tutti abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.
Struttura davvero speciale come significativi sono i servizi annessi. Grazie a chi guida e lavora per il popolo di Dio.
Mille grazie per averci visitato qui a SVD Laudato Si Farm nella Città di Tagaytay, Cavite, Filippine e siamo molto
Felici incontrarci. Pregate a noi, possiamo sempre servire con il coure a tutte le persone che vengono a pregare e encontrare il nostro Dio. Arrivederci!