È la Diocesi di Vercelli ad ospitare sabato 11 e domenica 12 novembre le celebrazioni per la 73ª Giornata Nazionale del Ringraziamento che quest’anno ha per tema: “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”.
Messaggio CEI Giornata-Ringraziamento-2023
Sabato 11 è in programma un convegno con gli interventi di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro; dell’economista suor Helen Alford, decano delle Scienze sociali presso l’Angelicum di Roma e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali; di Francesca Costero, responsabile del Servizio Coesione sociale e Cooperazione di Enaip Piemonte; di Massimo Gargano, direttore generale dell’Associazione nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue. Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentati della associazioni Acli Terra, Coldiretti, Fai-Cisl, Feder.Agri-Mcl e Terra Viva moderati da Gianfranco Quaglia, direttore di Agromagazine. Nel pomeriggio è prevista una visita guidata (curata dal Fai) ad alcuni luoghi significativi della città e, a conclusione, la preghiera dei vespri nella basilica di Sant’Andrea. Domenica 12 novembre, nella cattedrale di Sant’Eusebio, mons. Marco Arnolfo celebrerà la Messa che sarà trasmessa in diretta su Raiuno.
“La Giornata del Ringraziamento – scrivono i Vescovi nel Messaggio – diventa occasione per lodare il Signore per il dono del fratello che condivide il nostro stesso lavoro, permettendo di vivere l’esperienza di comunità nell’attività agricola, non solo a livello familiare e aziendale, ma anche nello stile cooperativo. Ci consente di riflettere anche sul suo senso, che può creare opportunità di condivisione, e può far sì che i territori rurali, soprattutto nelle aree interne, siano rigenerati e ripopolati. In questo tempo di Cammino sinodale, ascoltarsi e fare discernimento sullo stile con cui viviamo il nostro lavoro può aprire a percorsi capaci di farci riscoprire la cooperazione”.