Indulgenza plenaria in occasione degli 800 anni del “Natale di Greccio”

Dall’8 dicembre al 2 febbraio 2024 in ogni chiesa francescana.

In occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio”, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, dall’8 dicembre 2023 (Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria) al 2 febbraio 2024 (Festa della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo) andranno a visitare un presepe in una chiesa affidata ai frati francescani in tutto il mondo.

Il 14 Novembre 2023, è giunto il Decreto ufficiale da parte della Penitenzieria Apostolica (in allegato), il cui contenuto era già stato anticipato nei suoi tratti essenziali, e trasmesso in molte lingue. Qui si sottolineano solo due aspetti:

• si specifica che è possibile ricevere il dono dell’Indulgenza visitando come pellegrini qualsiasi chiesa francescana in tutto il mondo;
  • si ricordano le condizioni consuete (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ed anche si specifica che è necessario partecipare devotamente ai riti giubilari, o almeno sostare davanti al Presepio ivi preparato, trascorrendo un congruo periodo di tempo in pie meditazioni, concludendo con il Pater Noster, il Simbolo della Fede e le invocazioni alla Sacra Famiglia di Gesù, Maria, Giuseppe e San Francesco d’Assisi.

A margine, si allegano alcuni testi del Decreto in latino e in italiano.

Decreto_Indulgenza_plenaria_Natale_di_Greccio

Indulgenza_Decreto_Italiano