“Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore? Il Signore è difesa della mia vita: di chi avrò paura?” Il Bambino è venuto a portare la luce e la luce deve restare accesa. Benché sia notte e nei momenti difficili, è proprio allora che dobbiamo confidare maggiormente in Dio.
Arnoldo Janssen, fondatore della Società del Verbo Divino, la congregazione a cui è affidata questa parrocchia di san Benedetto e a cui appartengono i nostri sacerdoti, quando presentò all’arcivescovo di Colonia, il suo progetto di fondazione di un istituto missionario, questi gli rispose: “Viviamo in un tempo dove tutto sta cambiando e sembra crollare e lei si presenta con un progetto per cominciare qualcosa di nuovo?” Padre Janssen rispose: “Viviamo in un tempo in cui molte cose stanno crollando, ma in cambio ne devono sorgere altre!”.
Questo atteggiamento dimostra una grande fede nella Provvidenza di Dio, anche nei momenti più difficili. Benché sia notte quindi, anche noi, andiamo avanti e seguiamo la luce, perché alla fine, ciò che troveremo, sarà bellissimo.