Auguri a Isabella e Maria Ofelia istituite Catechiste per la nostra Parrocchia

Ieri sera alle 17:30 nella basilica di San Giovanni in Laterano sono stati istituiti i primi 284 Catechisti per la Diocesi di Roma. Tra questi anche due Catechiste della Parrocchia di San Benedetto: Isabella Gargiulo e Maria Ofelia Paredes. Era presente anche una piccola rappresentanza della nostra Comunità guidata dal viceparroco p. Juraj.

Abbiamo pregato per loro durante le Sante Messe della Domenica perchè potessero accoglier con amore la chiamata ad essere “Serve dell’Annuncio” mantenendosi sempre fedeli al ministero ricevuto con l’assistenza dello Spirito. A Isabella e Ofelia vogliamo dire il nostro “Grazie” per la disponibilità generosa con la quale hanno accettato questo mandato e assicurare la nostra preghiera perchè il Signore le renda ogni giorno strumento per comunicare a tutti, vicini e lontani dalla nostra Parrocchia, il lieto annuncio della sua Parola.

Ph: Cristian Gennari/Siciliani

A conferire loro il ministero, il cardinale De Donatis, che li ha inviati a essere «inseriti nelle comunità parrocchiali, nei gruppi e nelle associazioni». La croce di legno ricevuta dalle mani del cardinale vicario e dei vescovi ausiliari Daniele Salera, delegato per la Catechesi in diocesi, Dario Gervasi e Baldo Reina e posta al collo quale «segno della nostra fede e cattedra della verità e della carità di Cristo». È infatti alla luce del messaggio di «misericordia del Signore» che sono chiamati a «collaborare con i ministri ordinati, pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi», i  catechisti istituiti.

Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Tre i riferimenti che, a partire dalla Parola del giorno, il porporato ha offerto affinché compiano «la missione che Gesù ha affidato ai discepoli e ai suoi successori, rendendoli pescatori di uomini», radicandola «in una profonda vita di preghiera e in una sana dottrina», animati da «vero entusiasmo apostolico». Il profeta Giona, mandato a Ninive per «predicare la penitenza», è per De Donatis il primo modello cui guardare per vivere «il ministero stabile di catechista aperti alla voce di Dio che chiama», senza «opporre resistenza» ma obbedendo con prontezza «alla sua Parola», lasciando che «cambi il nostro cuore» tanto che «si sintonizzi alle dimensioni della sua misericordia offerta a tutti».

Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Ancora, le figure dei primi discepoli, quelli che lasciarono tutto per seguire il Signore dopo avere udito il monito “Convertitevi e credete al Vangelo”, «parole che sono luce e che squarciano il buio» perché «dicono che Dio è vicino, è qui tra noi» ed è «Gesù che lo rende presente e lo fa entrare nella nostra vita», ha detto De Donatis. Allora è «andare dietro a Lui la cosa più importante – sono ancora le parole del cardinale – e non credere a un’idea ma seguire il Signore» poiché «essere catechista non vuol dire impartire una lezione ma condurre a Gesù», interiorizzando «gli atteggiamenti del Suo cuore» e «sperimentando l’amicizia con Lui». In particolare, chiamati a «preparare ai sacramenti», i catechisti devono farli sperimentare e vivere «quali veri incontri con Gesù Cristo per configurarsi a Lui, per trasformarsi in Lui, per essere uniti a Lui».

Infine, il terzo riferimento offerto dal porporato ai catechisti è quello di san Paolo e della «dimensione morale», laddove «compito del catechista è accompagnare i ragazzi, i giovani e gli adulti ad assumere una visione cristiana della vita che porti a vivere la vita nuova in Cristo, praticando concrete opere di misericordia».

Ph: Cristian Gennari/Siciliani

In conclusione, De Donatis ha auspicato che «il conferimento del ministero dei catechisti possa favorire un nuovo impulso nella missione evangelizzatrice della nostra diocesi di Roma» alla luce dell’urgenza che venga «portata a tutti la buona notizia del Vangelo in questo cammino sinodale che stiamo vivendo con la Chiesa intera». Da ultimo, l’invito ai catechisti a essere «inseriti nelle comunità parrocchiali, nei gruppi e nelle associazioni», operando «sotto la guida dei sacerdoti e dei vescovi», e l’invocazione a Maria, «stella della nuova evangelizzazione», affinché «vi accompagni e vi guidi» mentre «i santi martiri catechisti siano per voi sprone ed esempio».

Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Al termine della Messa, concelebrata, tra gli altri, da don Andrea Cavallini e don Enzo Fiore, rispettivamente direttore e collaboratore dell’Ufficio catechistico diocesano, e dai parroci e i viceparroci delle 151 comunità parrocchiali di provenienza dei catechisti istituiti, questi ultimi hanno ricevuto dai vescovi di settore il Mandato, a seguito del quale – continuando a svolgere il loro servizio – inizieranno a esercitare il ministero nella propria parrocchia.

(In corsivo Articolo di ROMASette.it del 22.01.2024)