02 Febbraio 2024 XXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA

Il 2 febbraio 2024, alle ore 17:30, si terrà nella suggestiva cornice della Basilica di San Pietro la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco per la Giornata Mondiale della Vita consacrata. Un evento particolarmente significativo, poiché quest’anno la Messa sarà arricchita dalla partecipazione dei membri dell’Incontro internazionale di consacrate e consacrati, in preparazione al Giubileo del 2025 che avrà come tema Pellegrini di speranza sulla via della pace. Questo incontro offrirà un’opportunità unica di dialogo, preghiera e approfondimento spirituale per coloro che hanno dedicato la loro vita alla vocazione consacrata.

La Giornata della Vita Consacrata è una celebrazione istituita dalla Chiesa Cattolica per onorare e riconoscere il contributo prezioso dei religiosi e delle religiose che hanno consacrato la loro vita a Dio attraverso i voti di povertà, castità e obbedienza. Questa giornata, che ricorre annualmente il 2 febbraio, coincide con la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, l’episodio evangelico in cui Gesù venne presentato al Tempio secondo la tradizione ebraica. Questa celebrazione istituita nel IV secolo d.C., riveste un’importanza cruciale, perché rappresenta un significativo punto di connessione tra la storia di Gesù, il Cristianesimo e le radici culturali dell’ebraismo. Nel contesto dell’Antico Testamento, norme rigide e cerimonie precise erano prescritte in seguito alla nascita di un bambino in una famiglia, specialmente se si trattava di un figlio maschio. La Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, dunque, non solo celebra un avvenimento specifico nella vita di Gesù, ma richiama anche le radici profonde nelle tradizioni ebraiche, sottolineando l’importanza dei riti di purificazione e dei simboli di riconoscenza presenti nell’Antico Testamento.

Preghiamo oggi per tutti i Consacrati e le Consacrate del Mondo e in particolare per quelli che operano con grande generosità nella nostra Parrocchia: i Verbiti e le Suore francescane missionarie di Gesù Bambino.

Preghiera della Chiesa per la Vita consacrata

Vieni, Spirito Creatore, con la multiforme
Grazia, a illuminare, a vivificare, a santificare la tua Chiesa!

Unita nella lode, ti rende grazie per
il dono della Vita consacrata elargito
e confermato nella novità dei carismi lungo i secoli.
Guidati dalla tua luce
e radicati nel battesimo, uomini e donne,
attenti ai tuoi segni nella storia, hanno
arricchito la Chiesa, vivendo il Vangelo
nella sequela di Cristo casto e povero,
obbediente, orante e missionario.

Vieni Spirito Santo, amore eterno del Padre e del Figlio!

Ti invochiamo affinché tu custodisca
tutti i consacrati nella fedeltà.
Vivano il primato di Dio nelle vicende umane,
la comunione e il servizio tra le genti,
la santità nello spirito delle beatitudini.

Vieni Spirito Paraclito, sostegno
e consolazione del tuo popolo!

Infondi in loro la beatitudine dei poveri
per camminare sulla via del Regno.
Dona loro un cuore di consolazione
per asciugare le lacrime degli ultimi.
Insegna loro la potenza della mitezza
perché risplenda in essi la Signoria di Cristo.
Accendi in loro la profezia evangelica
per aprire sentieri di solidarietà e sfamare attese di giustizia.
Riversa nei loro cuori la tua misericordia
perché siano ministri di perdono e di tenerezza.
Rivesti la loro vita della tua pace
affinché possano narrare nei crocevia
del mondo la beatitudine dei figli di Dio.
Fortifica i loro cuori nelle avversità
e nelle tribolazioni, si rallegrino
nella speranza del Regno futuro.
Associa alla vittoria dell’Agnello
coloro che a causa di Cristo
e del Vangelo sono segnati dal sigillo del martirio.

La Chiesa in questi suoi figli e figlie
possa riconoscere la purezza
del Vangelo e il gaudio dell’annuncio che salva.

Maria, prima discepola e missionaria,
Vergine fatta Chiesa, interceda per noi. Amen!

Papa Francesco