E’ iniziata con il Mercoledì delle Ceneri una nuova campagna di comunicazione sui canali social della Conferenza Episcopale Italiana. Nelle domeniche di Quaresima verranno pubblicati dei “caroselli” (illustrazioni ad hoc) con riflessioni spirituali a partire dal Vangelo del giorno. Li proporremo anche sul nostro sito come riflessione domenicale.
CEI – Conferenza Episcopale Italiana
Prima Domenica di #Quaresima, in cui ogni anno, sull’esempio di nostro Signore Gesù Cristo, ha inizio il venerabile segno sacramentale dell’osservanza quaresimale
·
𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗤𝘂𝗮𝗿𝗲𝘀𝗶𝗺𝗮
𝘊𝘰𝘯𝘷𝘦𝘳𝘵𝘪𝘵𝘦𝘷𝘪 𝘦 𝘤𝘳𝘦𝘥𝘦𝘵𝘦 𝘯𝘦𝘭 𝘝𝘢𝘯𝘨𝘦𝘭𝘰 (𝘔𝘵 1,15)
Quando da bambini si impara a guidare la bicicletta, la cosa più difficile non è tirare dritto, ma piegarsi per fare le curve. Tutti prima o poi sanno seguire una linea retta: pochi sanno assecondare con dolcezza un’ansa più o meno improvvisa. Forse c’è anche questo pizzico di sapienza di vita nelle parole che Gesù rivolge ai suoi contemporanei all’inizio del suo ministero pubblico. Un invito ad imparare a cambiare strada al momento opportuno, ad uscire dagli schemi consueti per iniziare a percorrere finalmente i sentieri di Dio.
La “conversione” tipica del tempo di Quaresima è sinonimo di “cambiamento”. E Gesù la propone perché è sicuro che i suoi discepoli possono cambiare. Certo è arduo, ma possibile. 𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗮𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼, 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮.