Che bella realtà la Comunità di Tinchi!!!

Dal 03 al 05 Febbraio 2024 il Superiore Generale della Società del Verbo Divino P. Budi Kleden e il Segretario delle missioni SVD  p. Stanislaus Lazar, accompagnati dal Superiore Provinciale P. Vivian Furtado, hanno visitato  la Parrocchia Madonna del Carmine – Tinchi (Arcidiocesi di Matera-Irsina in Basilicata). Dal 05 Ottobre 2023 l’Arcivescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo ha affidato tale Parrocchia  alla Società del Verbo Divino che ha qui costituito una nuova Comunità con  P. Gheorghe Iordache e P. Kamal Minj.

La comunità Verbita e i parrocchiani di Tinchi li hanno accolti con tanto affetto.  Ad accogliere gli illustri ospiti anche don Fabio Venia, giovane sacerdote originario del posto e attualmente Parroco di Salandra, che li introdotti nella realtà tinchese.

I Padri hanno potuto visitare alcune famiglie per condividerne gioie e dolori, non sono mancati  racconti sulla storia e le tante tradizioni vissute da questa Comunità Cristiana. La Basilicata è certamente una Terra povera e che soffre lo spopolamento e la mancanza di lavoro, ma si dimostra certamente ricca di valori cristiani e di umanità accogliente.  Siamo sicuri che la bellezza del Carisma Verbita, che finalmente è presente anche nel Sud Italia, saprà valorizzare e accrescere tutte le caratteristiche positive già presenti in questa Parrocchia.

Grazie agli abitanti di Tinchi che hanno aperto da subito il loro Cuore ai Verbiti dimostrando che sono e saranno sempre più UNA BELLA REALTA’!!!

Rispondi