07 Marzo 2024 Con don Michele La Rocca alla scoperta di Pasolini

Giovedì scorso 07 Marzo alle ore 20:00 nel salone parrocchiale della nostra Parrocchia si è tenuta la Presentazione di un interessante Libro scritto da don Michele La Rocca, Parroco di Matera, sul film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini che quest’anno compie 60 anni. Era presente l’autore del testo e ha moderato l’evento la Prof.ssa Francesca Peronace.

Dopo l’introduzione del Parroco P. Vivian la moderatrice ha posto a Don Michele una serie di domande su questo libro e sulla sua genesi.  E’ stata poi proposta la lettura di alcune pagine del libro con un bel sottofondo musicale grazie a una parrocchiana di don Michele che ha suonato il violino;  a seguire il consueto spazio per le domande prima di un momento conclusivo di convivialità.

Davvero interessante questo viaggio nella vita e nelle opere del grande Pier Paolo Pasolini e delle tracce di sacralità che sono emerse in particolare ne “Il Vangelo secondo Mattero”. Grazie a Don Michele per la sua presenza e alla cara Francesca Peronace che ha organizzato quest’evento con tanto impegno.

Riportiamo il saluto introduttivo del nostro Parroco P. Vivian:

Buonasera a tutti, come padrone di casa è mio compito dare a tutti voi il Benvenuto e introdurre la serata. Lo faccio molto volentieri ma prima di ogni altra cosa mi sembra bello e giusto salutare Colui che è il vero Padrone di Casa, il Signore, che è il vero artefice anche di quest’incontro. Facciamolo con la preghiera che ci ha insegnato Gesù: Padre nostro

Carissimi è con grande gioia che vi presento don Michele La Rocca, l’autore del libro La dimensione del sacro nel film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini che viene presentato questa sera.

Don Michele è dal 2004 sacerdote dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina e attualmente Parroco della Parrocchia MARIA SS. ADDOLORATA in Matera nonché Docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Anselmo Pecci” di Matera. Ringraziamo don Michele per aver voluto condividere con noi in questa serata il frutto del suo lavoro di ricerca sul famoso film di Pasolini a 60 anni esatti dalla sua realizzazione.

La sua presenza tra noi è frutto della Provvidenza che in vario modo lo ha collegato alla nostra Comunità. Grazie alla sua mediazione infatti circa due anni fa è iniziato un percorso che ha portato la Società del Verbo Divino ad aprire ad Ottobre 2023 una nuova Comunità in provincia di Matera a Tinchi ove i Verbiti hanno assunto l’amministrazione della Parrocchia.

Leggendo questo bel libro ho potuto apprendere che all’origine del film girato da Pasolini c’è l’incontro e la frequentazione del regista friulano col sacerdote milanese Don Giovanni Rossi, fondatore di quella Compagnia di San Paolo che ha dato i natali nel 1926 alla nostra Parrocchia e l’ha ispirata e guidata per molti anni. Da quel che mi risulta Don Giovanni è anche stato qui da noi in parrocchia. Mi piace pensare che non si tratti di una coincidenza.

Attraverso questo Libro don Michele ci dà la possibilità di cogliere la dimensione del Sacro nella vita e nelle opere del poeta e regista “ateo”, in particolare attraverso la sua lettura del Vangelo di Matteo, da lui tanto amato per la sua forza rivoluzionaria.

In questo tempo di Sinodo in cui la sfida per tutti noi è quella di realizzare una Chiesa davvero “in uscita”; possa questo momento di riflessione aiutarci a crescere nella sensibilità verso tutti i lontani e gli emarginati della Storia; Pasolini ha saputo raccontarli mettendo in evidenza le tracce del Sacro in essi, anche al di fuori dei nostri confini a volte angusti e limitati spiritualmente.

Grazie a don Michele per questo dono prezioso, ci uniamo a te, come hai scritto alla fine del libro, nello sperare che il tuo lavoro sia un “augurio a coloro che guardano Dio da un punto di vista diverso dal nostro ma non per questo si sentono da Lui esclusi dall’Amore; un Amore che salva e mai condanna”.  Così sia!