21 Aprile 2024 Benvenuto Cardinal PIERRE!

Ieri, Domenica 21 Aprile 2024, la nostra Comunità ha vissuto un evento davvero straordinario. Il nostro nuovo Cardinale Titolare Christophe  PIERRE, Nunzio Apostolico degli Stati Uniti, ha preso possesso canonico della Diaconia di San Benedetto fuori Porta San Paolo. Tanti gli Ospiti che sono venuti a rendere più bella la nostra festa: Cardinali, Vescovi, il Superiore Generale SVD, diversi Ambasciatori e Diplomatici, oltre a una nutrita rappresentanza della famiglia del Presule.

La nostra Chiesa per l’occasione speciale è stata resa ancora più bella con una nuova Guida centrale e una nuova Sede presidenziale e ad attendere gli ospiti all’Ingresso c’era uno striscione di benvenuto.

Puntualmente alle ore 17:00 la Cerimonia ha avuto inizio.  Al suo arrivo all’Ingresso della Chiesa, il nuovo Cardinale è stato accolto dal Cerimoniere Pontificio, dal Parroco P. Vivian Furtado in abito corale con stola bianca, dal diacono e dai ministranti.
Il Parroco ha porto al Cardinale il Crocefisso da baciare e poi l’aspersorio. Preceduto dal diacono e dai ministranti, il Cardinale ha fatto il suo ingresso benedicendo l’assemblea con l’acqua santa. Giunto al tabernacolo, il Cardinale ha sostato per una breve adorazione, terminata la quale tutti si sono diretti in sacrestia per indossare le vesti liturgiche.

 

 

Dopo il saluto iniziale della S. Messa il Cardinale ha consegnato al Parroco la bolla papale; ne è stata data lettura prima in francese e poi in italiano. Al termine della lettura il Parroco ha mostrato la bolla all’assemblea. Dopo l’applauso dell’assemblea , Padre Vivian a nome della nostra Comunità ha pronunciato il seguente discorso di Benvenuto:

 

Eminenza Reverendissima,
con grande gioia a nome di tutta la Comunità parrocchiale di San Benedetto le dò il Benvenuto in mezzo a noi come nuovo Cardinale Titolare con le parole del Salmista “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”
Un deferente saluto va a tutti i Signori Cardinali, ai Vescovi e ai Sacerdoti che ci onorano con la loro presenza, al Superiore Generale della Società del Verbo Divino e a tutti i confratelli Verbiti, ai Familiari del Cardinal Pierre, al Presidente del nostro Municipio Amedeo Ciaccheri, a tutte le Autorità Diplomatiche che da varie parti del mondo sono qui oggi convenute per testimoniarle affetto e stima, a tutti i Parrocchiani che sono qui per accogliere con fede il Cardinale.
Durante l’ultimo Concistoro, il 30 Settembre scorso, nella sua benevolenza Papa Francesco ha assegnato a Lei la nostra Diaconia di San Benedetto fuori Porta San Paolo; abbiamo accolto con grande entusiasmo questa notizia che attendevamo dal 2019 dopo la scomparsa del Cardinal Achille Silvestrini, nostro Primo ed Unico Cardinale Titolare.
Da quel giorno la nostra Comunità ha iniziato a conoscerLa e a pregare per Lei; sapendo bene quanto sia oneroso il suo lavoro di Nunzio Apostolico abbiamo ritenuto importante sostenerla con la nostra costante preghiera. Siamo sicuri che anche Lei dal 30 Settembre ha riservato un posto nel suo cuore per questa Comunità che il Papa le ha affidato.
Oggi iniziamo ufficialmente questo Cammino insieme a Lei; nel Concistoro il Santo Padre ha indicato a voi, nuovi Cardinali, e a tutti l’immagine dell’Orchestra, alla quale ci dobbiamo ispirare per imparare sempre meglio ad essere Chiesa sinfonica e sinodale. Dove troviamo però la fonte e il nutrimento per realizzare questo ideale di Chiesa? La risposta ce la fornisce il Suo motto episcopale “Si scires donum Dei” “Se conoscessi il dono di Dio”, citazione del quarto capitolo del Vangelo di Giovanni. Gesù rivela alla Samaritana che solo se impariamo a conoscere il Dono di Dio, lo Spirito, nella nostra vita personale e comunitaria e lasciamo che a dirigere l’Orchestra sia Lui potremo vivere un’autentica esperienza di Chiesa sinfonica e sinodale.
Alla guida dolce e forte dello Spirito ci affidiamo, come anche alla custodia premurosa della Vergine Maria e del nostro Patrono San Benedetto.
Grazie sin d’ora Eminenza per quanto vorrà fare per noi, da oggi consideri la Parrocchia di San Benedetto la sua Casa e la sua Famiglia Romana. Grazie!

Dopo il Vangelo Sua Eminenza ha tenuto un’Omelia molto bella nella quale ha raccontato brevemente la propria esperienza d’amore e di fede con il Signore Gesù. Ci ha fatto riflettere inoltre sul brano dell’Incontro di Gesù con la Samaritana (Giovanni 4) da cui è tratto il suo motto episcopale. Non è mancato il riferimento alla figura del Buon Pastore così come presentata nel Vangelo proclamato ieri.

Dopo la Benedizione Finale, rientrati in sacrestia, il Cardinale, il Cerimoniere  ed altri Presuli hanno firmato l’atto di presa di possesso canonico.

Per terminare in bellezza la parrocchia ha offerto a tutti i graditi ospiti un rinfresco in Cortile per trascorrere ancora qualche momento di Convivialità con Sua Eminenza.

 

 

Ringraziamo il Signore per averci donato Sua Eminenza al quale porgiamo tanti affettuosi Auguri per questo compito affidatogli dal Santo Padre. Pregheremo assiduamente per Lei e torni spesso a trovarci!

Un ringraziamento speciale và però a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di quest’evento: le Signore che hanno curato l’addobbo floreale bellissimo, i volontari che hanno provveduto alla pulizia della chiesa, i collaboratori del Servizio Accoglienza, il Coro che ha reso davvero solenne e gioiosa la celebrazione e tutti coloro che hanno contribuito, anche economicamente, alle varie incombenze. Grazie infine ai nostri Sacerdoti che sanno guidarci sempre, anche in queste occasioni, nel modo migliore.

Rispondi