Grande festa nella nostra Parrocchia Domenica scorsa 19 Maggio. Sette ragazzi della Comunità hanno ricevuto per le mani di mons. Dario Gervasi, nostro Vescovo Ausiliare, il Sacramento della Confermazione.
Prima della celebrazione il Vescovo ha voluto incontrare i cresimandi per conoscerli e prepararli al grande momento di fede che li attendeva.
Dopo la lettura del Vangelo i cresimandi sono stati presentati al Celebrante. Il Catechista che li ha seguiti, il nostro Diacono Welton, li ha chiamati ad uno ad uno con il nome che hanno ricevuto nel Battesimo; ciascuno, alzandosi, ha proferito il proprio “ECCOMI”, confermando così di voler ricevere il Crisma, e iniziare un cammino da protagonista attivo all’interno della Chiesa. Constatata la loro preparazione il Vescovo li ha ammessi al Sacramento.
Dopo l’Omelia il Vescovo ha chiesto ai cresimandi la rinuncia al peccato
e una solenne professione di fede, che già i padrini e i genitori fecero per
loro il giorno del battesimo. Adesso spetterà a loro rinnovare e vivere giorno
per giorno la fede cristiana. Il Vescovo poi, con le mani protese verso
ciascun ragazzo, con i sacerdoti ha invocato l’aiuto dello Spirito Santo perché riempia con la sua presenza questi giovani e li renda capaci di portare al mondo “la grande notizia”. E’ seguito poi il momento solenne dell’unzione con il Crisma che costituisce il segno visibile dello Spirito, dono di Cristo e del Padre ai credenti e l’abbraccio di pace.
Lo Spirito Santo ancora una volta ci ha riempito di gioia con i Suoi Sette Doni; possa la nostra Comunità portare i frutti copiosi!