Oggi il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Ende (Indonesia), il Rev. P. Paulus Budi Kleden, S.V.D., finora Superiore Generale della Società del Verbo Divino (Verbiti). La Comunità di San Benedetto gioisce con tutti i Verbiti per questa nomina che è un onore e un riconoscimento per p. Budi e per tutta la Società del Verbo Divino. Caro P. Budi, ringraziandola per l’affetto e la vicinanza che ha dimostrato in questi anni alla nostra Parrocchia, la affidiamo alla Trinità Santissima e all’intercessione di San Benedetto, Sant’Arnoldo e San Giuseppe perchè il suo nuovo ministero possa portare Luce e Gioia alla Chiesa di Ende.
La Santa Sede ha autorizzato che p. Budi Kleden continui come Superiore Generale e presieda il prossimo Capitolo Generale SVD, fino alla sua chiusura.
S.E. Mons. Kleden è nato il 16 novembre 1965 a Waibalun, Diocesi di Larantuka (Indonesia). Dopo aver frequentato il Seminario Minore di Santo Domingo di Hokeng, è entrato nel Noviziato Verbita in Ledalero. Ha studiato Filosofia presso il Seminario Maggiore San Paulus e Teologia presso la Philosophisch-Theologische Hochschule St. Gabriel a Mödling, Austria.
Ha emesso i Voti Solenni il 15 agosto 1992 ed è stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1993.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale a Auw, Diocesi di Basilea, Svizzera (1993-1996); Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, Germania (1996-2000); Docente di Teologia presso il Seminario Maggiore di Ledalero, Maumere (2001-2012); Membro del Consiglio Provinciale (2005-2008) e Membro del Consiglio Generale della S.V.D. (2012-2018); dal 2018 è Superiore Generale della medesima Congregazione.