16 Giugno 2024 Messa Inaugurale XIX Capitolo Generale Verbiti

Oggi 16 Giugno ha avuto inizio il 19° Capitolo Generale della Società del Verbo Divino. Alle ore 10:00 si è tenuta l’Apertura di questo evento con la Solenne Messa Inaugurale presieduta da Mons. Paulus Budi Kleden, S.V.D., neo eletto arcivescovo metropolita di Ende e fino a Luglio Superiore Generale della Società . Anche la Parrocchia di San Benedetto ha preso parte alla Celebrazione con una piccola rappresentanza guidata dal nostro Parroco P. Vivian, delegato per la Provincia Italiana al Capitolo.

Tante le suggestioni e i momenti significativi durante il rito che ha visto rappresentate tutte le quattro Zone in cui è articolata la Società: Europa, America, Asia-Oceania ed Africa.

Questo evento ha riunito 153 partecipanti provenienti da 31 paesi, tra cui 120 capitolari votanti, due rappresentanti delle Suore Missionarie dello Spirito Santo, quattro partner laici delle quattro zone, osservatori e personale SVD.

Il Capitolo Generale ruoterà attorno al tema: “ La vostra luce deve risplendere davanti agli altri: discepoli fedeli e creativi in ​​un mondo ferito ”, guidando i partecipanti attraverso la riflessione e il discernimento sulla direzione futura della Compagnia.

I lavori sono iniziati con la messa inaugurale  seguita da un periodo di ritiro di due giorni, stabilendo una base spirituale per l’evento della durata di un mese.

Nelle prossime quattro settimane, i partecipanti rifletteranno profondamente sulla vita all’interno della Compagnia, esaminandone la ricchezza, la diversità e le aree di vulnerabilità. I temi chiave includono “Abbracciare un mondo ferito e la nostra realtà”, “La vostra luce deve risplendere” e “Chiamati a diventare discepoli fedeli e creativi”. Queste discussioni daranno forma al processo di discernimento su come la Compagnia è chiamata a vivere la sua missione nei prossimi anni.

Un momento clou del Capitolo Generale sarà l’udienza papale con Papa Francesco il 28 giugno presso la Sala Clementina. Il Papa si rivolgerà ai capitolari, seguito dalla risposta del Superiore Generale Paulus Budi Kleden.

Il Capitolo prevederà anche l’elezione del nuovo Superiore generale che sostituirà p. Budi Kleden, arcivescovo eletto dell’arcidiocesi di Ende (Indonesia), l’elezione degli altri membri del Consiglio generale e la stesura di un documento capitolare che delineerà il percorso missionario della Compagnia per i prossimi sei anni.

Anche la nostra Comunità parrocchiale sosterrà con la preghiera la Società per tutto questo mese.

«La vostra luce deve risplendere davanti agli altri» (Mt 5,16)
Discepoli fedeli e creativi in ​​un mondo ferito

Preghiera durante il 19° Capitolo Generale – 2024

Ti ringraziamo, o Dio Uno e Trino,
che dai luce, sei luce, ispiri luce
Contempliamo con il nostro Fondatore Sant’Arnold Janssen:
“Quanto è misericordioso l’amore di Dio che ha aperto la luce dei miei occhi
e ora dovrei illuminare gli altri come BENE.”

Illuminaci per riconoscere le ferite che necessitano di guarigione,
ispiraci ad essere fedeli nella nostra vocazione e
discepoli creativi nella nostra missione.
Mentre la Compagnia celebra il Capitolo Generale,
accompagnate i capitolari nel loro cammino insieme.
Benedici ogni membro della nostra famiglia Arnoldina.
Beata Maria, Madre della Parola,
aiutaci
ad approfondire il nostro impegno verso Gesù tuo Figlio
che ci chiede:
La tua luce deve risplendere davanti agli altri.
Amen.