31 Maggio 2024 In cammino con Maria

Venerdì scorso 31 Maggio  ci siamo riuniti per la solenne conclusione del mese di Maggio nella Festa della Visitazione della B. V. Maria. Dopo la S. Messa delle 18:30 è iniziata la processione nella quale abbiamo portato con noi l’Icona della Beata Vergine “Pellegrina” che ci ha accompagnato nel corso di questo mese; è stato un modo per dirle: Maria, diventa la nostra compagna di strada nel cammino della vita e continua a sostenerci con la tua bontà materna.

All’inizio abbiamo acceso le nostre fiaccole dal Cero Pasquale: la
luce  è segno di Cristo Risorto, nostra luce e nostra via, verità e vita. ricordo del nostro battesimo, nel quale siamo diventati figli di Dio, liberi dalle tenebre del peccato e della morte. Ci accompagnava Maria, mistica aurora della redenzione. Abbiamo pregato poi insieme il Santo Rosario per le strade circostanti la nostra Chiesa.

Al termine abbiamo recitato una bella preghiera per salutare la Madonna pellegrina:

PREGHIERA DI SALUTO ALLA MADONNA PELLEGRINA
Grazie, Vergine Santa, dolce nostra Signora: è stato un dono, è stata una festa
intrattenerci questi giorni con te. La tua visita ci ha consolato, ha rianimato la nostra fiducia, ha riacceso in noi più forte la gioia di essere tuoi figli. Non ci dimenticare, non sottrarre lo sguardo benedicente su di noi. Ti raccomandiamo, o Maria, tutte le persone sole e abbandonate, tutte le persone vuote nelle quali è avvizzito l’amore e distrutta la pace interiore, perché cercate da te sentano, nel tuo affetto materno, il desiderio di Gesù che cerca la pecorella smarriti. Noi che restiamo alle prese con le prove e le tristezze della terra, non cesseremo di chiedere la tua intercessione: Aiutaci ad essere, in ogni situazione, operatori di pace, di lasciarci illuminare dallo splendore della verità, di allontanare da noi la menzogna, causa di effetti devastanti nella vita degli individui e delle Nazioni. Fà che non vacilli la nostra fede, non venga meno l’amore fattivo verso i fratelli. Donaci il coraggio di essere veri testimoni del Risorto. Amen

Grazie Maria che ci  accompagni sempre come Pellegrina d’Amore!

Rispondi