04 Giugno 2024 80° Anniversario del Voto della Città alla Salus Populi Romani

Per la prima volta il 4 giugno 2024 la Diocesi di Roma celebrerà la memoria di Santa Maria Salus Populi Romani. La scelta della data è legata all’80° anniversario del Voto che i fedeli di Roma fecero il 4 giugno 1944, sotto l’incubo della devastazione della città assediata.

Le vicende legate alla storia del Voto testimoniano la profonda fiducia del popolo e dei loro pastori verso la Madre di Dio considerata scudo, aiuto e consolazione lungo i secoli in tanti avvenimenti della vita religiosa e civile della città. Già era celebrata nella Basilica di S. M. Maggiore, ogni anno nell’ultima domenica di gennaio, la traslazione dell’icona Odigitria, attribuita a S. Luca, della Salus populi romani. Ma quel«24 aprile 1944, mentre l’Urbe viveva l’incubo della devastazione nazista, Papa Pio XII rivolse al popolo romano una paterna esortazione perché si affidasse a colei che era onorata col titolo di ‘Salus Populi Romani’. In risposta a questo invito del Pontefice alcuni sacerdoti e fedeli laici proposero di chiedere ai romani di pronunciare un voto cittadino … nella chiesa di S. Ignazio il 4 giugno. Nel pomeriggio del 5 giugno, rivolgendosi alla grande folla radunata spontaneamente in piazza S. Pietro il papa disse: “Con indicibile riconoscenza noi veneriamo la Ss.ma Madre di Dio e Madre nostra, Maria, che la titolo e alle glorie di ‘Salus Populi Romani’ ha aggiunto una nuova prova della sua benignità materna, che rimarrà in perenne memoria negli annali dell’Urbe”. La domenica successiva, 11 giugno 1944, il voto fu ripetuto in tutte le parrocchie di Roma».

La solenne promessa fu pronunciata nella Chiesa di S. Ignazio in Campo Marzio davanti all’immagine della Madonna del Divino Amore, portata in quel luogo due settimane prima, il 20 maggio 1944, per salvarla dai bombardamenti, dopo varie peregrinazioni in altre chiese della città. La formula del Voto attesta la promessa di sincera conversione di vita e l’impegno a contribuire alla fondazione di un’opera di religione e di carità «in modo che rimanga nei secoli memoria della pietà riconoscente del popolo romano verso la Madonna Santissima». Per onorare questa memoria dell’80° anniversario sono state previste alcune celebrazioni.

Lettera_ottantesimo_anniversario_del_voto_alla_Salus_Populi_Romani

Preghiera (Papa Francesco)

O Maria, tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza. Noi ci affidiamo a te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la tua fede.

Tu, Salvezza del popolo romano, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova.

Aiutaci, Madre del Divino Amore, a conformarci al volere del Padre e a fare ciò che ci dirà Gesù, che ha preso su di sé le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la croce, alla gioia della risurrezione. Amen.

Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.