13 Ottobre 2024 Celebrazione di Inizio dell’Anno Pastorale 2024-2025

Oggi, Domenica 13 Ottobre, alla ore 10:00 il nostro Parroco Padre Vivian ha presieduto la Celebrazione di Inizio di quest’Anno Pastorale. Tutta la Comunità era presente intorno alla Sacra Mensa per condividere il Corpo e Sangue di Gesù ed invocare l’assistenza dello Spirito per vivere con gioia e impegno questo nuovo Anno di Grazia come Pellegrini di Speranza.

Tra le varie componenti dell’Assemblea ricordiamo i bambini e i ragazzi del Catechismo per la Prima Comunione e la Cresima, il Gruppo Scout Agesci Roma 33, il Coro e i tanti Corresponsabili parrocchiali.

Nell’Omelia Padre Vivian ha chiesto e bambini e ragazzi quanto fossero pronti ad iniziare questo nuovo cammino e, come il “giovane ricco” del Vangelo, a seguire Gesù sulla via dei Comandamenti e della partecipazione domenicale alla mensa della Parola e del Pane di Vita. Forte è stato l’invito ai Genitori ad accompagnare i bambini e i ragazzi in quest’esperienza come primi testimoni della fede.

Dopo l’Omelia il Parroco ha conferito il mandato come Catechisti per quest’anno a 5 operatori pastorali (Rosa, Ofelia, Isabella, Suor Irene e Vincenzo) e ha consegnato ai bambini/ragazzi un ricordino con la preghiera per l’inizio dell’anno catechistico che tutti insieme hanno recitato.

A conclusione della S. Messa tutta la Comunità si unita nella seguente Preghiera per l’Anno Pastorale 2024-25:

Signore della Storia, a te innalziamo la nostra lode perché Tu ci ami.
L’anno di grazia che ci offri è il Cuore di Cristo, nel quale ci inviti ad entrare con fiducia. Aiutaci ad accogliere questo tempo come occasione favorevole
per lasciarci rinnovare da Te, e per ritrovare il desiderio di una vita santa.
Donaci il Tuo Spirito, perché renda saldi e sicuri i nostri passi sulla via della Verità e dell’amore; e la gioia di camminare insieme con semplicità e perseveranza. Fà che il nostro cuore sia sempre una porta aperta per tutti
e, in particolare, per i poveri e i fragili. Donaci, o Padre, di amare – con il Tuo stesso cuore – i giovani, perché fra mille e confuse proposte possano sentirsi amati da Te. Donaci il gusto di sporcarci le mani per il tuo Regno nella città degli uomini. Aiutaci a rendere la Tua Chiesa ancora più bella. Allontana da noi divisioni e discordie, indifferenza e mediocrità perché, con un cuor solo e un’anima sola, impariamo ogni giorno a saper discernere ciò che è buono, a te gradito e perfetto. La Tua e nostra Madre ci aiuti a compiere la Tua volontà
per essere testimoni e pellegrini di speranza. Amen!

La giornata di festa è poi continuata con la prima riunione di Catechesi con ragazzi e bambini e l’Incontro con tutti i Genitori tenuto dai Padre Vivian e Padre Juraj.