Ordinazioni diaconali il 19 ottobre a San Giovanni

«Il nuovo anno seminaristico si apre con l’accoglienza dei nuovi seminaristi che quest’anno saranno 70, più una comunità propedeutica con 8 giovani. Partiamo inoltre con le ordinazioni diaconali di coloro che sono arrivati al compimento della formazione per iniziare il ministero diaconale». Lo annuncia il vescovo Michele Di Tolve, rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore e responsabile dell’Ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa: sabato 19 ottobre, infatti, alle ore 10.30, il vescovo Baldo Reina, vicegerente della diocesi, presiederà la Messa con l’ordinazione diaconale nella basilica di San Giovanni in Laterano.

Saranno ordinati «12 giovani – prosegue il vescovo Di Tolve – di cui 8 si sono formati al Seminario Romano Maggiore e 4 hanno studiato al Seminario Redemptoris Mater. Insieme hanno scelto una Parola di Dio per guidarli nel ministero: “Abbiamo un tesoro in vasi di creta”». La scritta campeggia anche sulla locandina che annuncia la celebrazione dell’ordinazione, sopra ai volti sorridenti dei futuri sacerdoti. «Mi pare un’immagine che ben racchiude il significato che Dio ha bisogno di noi per continuare l’opera di salvezza del mondo, ma dobbiamo essere coscienti che noi abbiamo bisogno del dono dello Spirito Santo. Siamo convinti che i diaconi potranno essere un grande dono per tutta la diocesi di Roma e inizieranno il loro percorso proprio come diaconi affinché imparino fin da subito che tutta la vita è servizio».

Gli ordinandi sono: Andrea Alessi, Yordan Camilo Ramos Medina, Francesco Melone, Hong Hieu Nguyen, Federico Pelosio, Marco Petrolo, Giuseppe Terranova, Enrico Maria Trusiani, Gabriele Di Menno Di Bucchianico, Cody Gerard Merfalen, Matteo Renzi, Simone Troilo.

Per i giovani in ricerca, inoltre, sempre dal mese di ottobre, inizia un percorso di discernimento promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale vocazionale della diocesi, pensato in particolare per chi ha tra i 18 e i 35 anni. “Signore… dove abiti?” è il tema dell’itinerario che prevede otto appuntamenti tutti al Seminario Romano Maggiore, un sabato al mese. II primo incontro è in programma per il 26 ottobre, mentre l’ultimo sarà il 4 maggio. «Siamo all’inizio di un nuovo anno pastorale – dice monsignor Di Tolve – che per noi come per tutto il mondo coincide con il compimento del lavoro sinodale e con l’inizio del Giubileo. Siamo contenti di poter annunciare, come diocesi di Roma, con il nuovo assetto della pastorale vocazionale affidata ai seminari, la bellezza di un percorso per tutti i giovani, perché possano guardarsi dentro e imparare ad amare alla maniera di Gesù. Ogni vita è una risposta alla chiamata del Signore». Allora l’invito è per tutti coloro che desiderano essere accompagnati nel discernimento della vocazione, «perché ciascuna vita va vista come vocazione, anche quella particolare vocazione che è consacrarsi al popolo di Dio e incontrare Gesù».