Il Santo Padre ha nominato segretario aggiunto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita monsignor Dario Gervasi, finora vescovo ausiliare per il settore Sud della diocesi di Roma.
Caro Vescovo Dario, dalla Parrocchia di San Benedetto GRAZIE per il servizio premuroso e attento che ha svolto nel nostro Settore e per le tante volte in cui ha celebrato l’Eucarestia nella nostra Comunità e amministrato il Sacramento della Cresima in questi quattro anni. Le porgiamo i più affettuosi auguri per il nuovo incarico affidatole dal Santo Padre e Le assicuriamo il ricordo costante nella preghiera perchè possa proseguire il Servizio alla Chiesa di Cristo con impegno e fedeltà. Ad multos annos!
L’annuncio è stato dato dal vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, l’arcivescovo Baldassare Reina, nella Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense alle ore 12 di giovedì 31 ottobre 2024, contestualmente alla Sala Stampa della Santa Sede.
Nella stessa occasione, monsignor Reina ha dato lettura di una missiva che il Santo Padre gli ha inviato, confermandolo nel servizio di vescovo per il settore Ovest della diocesi di Roma e nominando, al contempo, come vicario episcopale per il settore Ovest della diocesi don Alessandro Zenobbi, parroco di Santa Lucia. Don Zenobbi offrirà supporto per il coordinamento delle attività pastorali nel settore; la durata dell’incarico sarà di un triennio a partire dal primo novembre 2024.
Monsignor Gervasi è nato a Roma l’8 maggio del 1968 ed è entrato al Pontificio Seminario Romano Maggiore nel settembre 1988; è stato ordinato sacerdote il 22 maggio del 1994. Il primo incarico, dal 1994 al 2000, è stato quello di vicario parrocchiale nella comunità di Santa Maria delle Grazie al Trionfale; e ancora di vicario parrocchiale ai Santi Gioacchino e Anna (fino al 2003), comunità di cui poi è divenuto parroco, e che ha guidato fino al 2008. È tornato quindi al Seminario Romano come vicerettore dal 2008 al 2014; è stato poi nominato parroco della comunità della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo a Giardinetti. È stato anche prefetto della XVII prefettura. Numerosi gli altri incarichi ricoperti nel corso degli anni: incaricato ad interim del Servizio per le vocazioni della diocesi di Roma (2009 – 2011); incaricato dell’Opera Vocazioni Sacerdotali (2009 – 2011); deputato della Congregazione dei Missionari dell’Istituto Imperiali Borromeo (2009 – 2014). Il 31 agosto 2020 è stato nominato dal Santo Padre vescovo ausiliare per il settore Sud della diocesi di Roma; l’ordinazione episcopale è del 18 ottobre 2020.
Il presule si è detto «emozionato» nell’apprendere la notizia e «onorato della fiducia del Santo Padre, che mi ha chiamato a un compito che non mi sarei mai aspettato». Per monsignor Gervasi, il servizio presso il Dicastero si pone in continuità con quanto fatto nella diocesi di Roma: «Proseguo ad occuparmi di tutte le cose che amo di più – ha dichiarato – cioè la famiglia, i giovani, gli anziani». Il Dicastero, ha proseguito, «è di stampo pastorale e io mi preparo a vivere il ministero dell’annuncio, annunciando al mondo di oggi che Cristo chiede ancora di aprirgli le porte. Questo è un tempo difficile per annunciare il Vangelo ma, parafrasando Giovanni Paolo II, possiamo dire che è anche un tempo bellissimo per annunciarlo!».