“Pellegrini di speranza”. Il motto del Giubileo è il tema – scelto dal Rabbinato d’Italia e dalla Conferenza episcopale italiana – che farà da filo conduttore alla 36 ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. La riflessione sul Giubileo verrà portata avanti nell’incontro promosso per il 16 gennaio alle ore 17 presso la Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, 4 – Aula 300), organizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose Ecclesia Mater.
Il pomeriggio sarà aperto dai saluti di Claudia Caneva, preside dell’Ecclesia Mater; di Rosario Chiarazzo, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica, e Simone Caleffi, docente di Teologia del dialogo interreligioso. Interverranno poi rav Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma; Ruth Dureghello, già presidente della Comunità ebraica di Roma; monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Cei; e Donatella Scaiola, biblista.
Gli interventi saranno moderati da monsignor Marco Gnavi, responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e i nuovi culti della diocesi di Roma. Animerà l’incontro il gruppo musicale “Progetto Davka” diretto da Maurizio Di Veroli. Per quanti non potranno partecipare, sarà possibile seguire l’evento anche on line, sul canale YouTube della diocesi di Roma.
«In questo momento storico così difficile e complesso risulta ancor più opportuno partecipare all’appuntamento»: questo l’invito del vescovo Paolo Ricciardi, responsabile dell’Ambito della Chiesa ospitale e “in uscita”.