La rete Caritas attiva per il terremoto in Myanmar

Un terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar con epicentro nella regione di Mandalay. Una scossa devastante: mentre si cercano sopravvissuti sotto le macerie, la Caritas del Myanmar – KMSS – si è immediatamente attivata per le operazioni di soccorso, in coordinamento con il Governo e altre organizzazioni, e per la verifica dei bisogni. Le notizie che giungono dal Paese orientale sono ancora frammentarie e in evoluzione e si temono migliaia di vittime.

Anche Thailandia e Cina sono state colpite dall’evento sismico, si registrano crolli e panico tra la popolazione. Tutti gli operatori e le operatrici di KMSS sono al sicuro, ma alcune delle case dove vivono, nella diocesi di Mandalay, sono crollate. Le telecomunicazioni sono limitate. Il direttore della diocesi di Mandalay ha riferito che molte persone nella città sono ancora disperse. È impossibile contattare i propri familiari a causa dell’interruzione delle comunicazioni. La rete Caritas – attraverso Caritas Italiana e in collegamento con Caritas Internationalis – segue con attenzione gli sviluppi e l’evolvere dell’emergenza.

Anche Papa Francesco ha voluto esprimere vicinanza alle popolazioni colpite. Si è detto “profondamente rattristato” per la perdita di vite umane e per la “diffusa devastazione”. In un telegramma di cordoglio a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, indirizzato alle autorità ecclesiastiche e civili birmane e thailandesi. il Pontefice “offre sentite preghiere per le anime dei defunti e l’assicurazione della sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia”. Il Papa “prega anche che il personale di emergenza sia sostenuto nella cura dei feriti e degli sfollati dai doni divini di fortezza e perseveranza”.

È possibile contribuire agli interventi della rete Caritas  per l’emergenza:

DONAZIONE ONLINE

Conto corrente postale 001021945793 intestato a Fondazione “Caritas Roma” – ONLUS

IBAN: IT 50 F 07601 03200 001021945793 intestato a Fondazione “Caritas Roma” – ONLUS

Causale “Emergenza Myanmar”

Aggiornamento 1 aprile

La Conferenza Episcopale Italiana esprime solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma che venerdì 28 marzo ha devastato il Myanmar
«Ci facciamo prossimi alle sorelle e ai fratelli del Myanmar: a loro giunga il nostro cordoglio e la nostra vicinanza. Preghiamo per le vittime, tra cui tantissimi bambini, e per i loro familiari, assicurando il sostegno delle nostre Chiese», afferma il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.
Per far fronte all’emergenza, la Presidenza della CEI ha deciso un primo stanziamento di 500mila euro dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica: servirà per i primi soccorsi, coordinati da Caritas Italiana che, fin dal primo momento, è in contatto diretto con KMSS (Karuna Mission Social Solidarity, la Caritas in Myanmar) e con la rete internazionale della Caritas.

 

Rispondi