25 Dicembre 2024 Solennità del Natale del Signore

Con l’inizio del IV secolo, il calendario liturgico comincia a cambiare, dando valore anche all’esperienza “storica” di Gesù: il Venerdì Santo per ricordare la morte di Gesù, e quindi l’Ultima Cena … e in questa dinamica, il Natale, la nascita di Gesù, della quale nel 336 ne abbiamo la prima testimonianza, alla quale poco dopo seguirà la festa orientale natalizia dell’Epifania, il 6 gennaio.

Leggi tutto “25 Dicembre 2024 Solennità del Natale del Signore”

24 Dicembre 2024 Inizio Giubileo 2025 Apertura Porta Santa della Basilica di San Pietro

Il Santo Padre aprirà ufficialmente l’Anno Santo con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro alle h. 19.00. A seguire presiederà la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica. L’evento potrà essere seguito tramite i maxischermi installati in Piazza San Pietro. Leggi tutto “24 Dicembre 2024 Inizio Giubileo 2025 Apertura Porta Santa della Basilica di San Pietro”

L’indizione della visita pastorale alla diocesi di Roma – La lettera del cardinale vicario

«Non solo “con voi”, ma “tra voi”». Usa questa formula, il cardinale vicario Baldo Reina per annunciare, in questo tempo di Avvento e in coincidenza con l’avvio del Giubileo della Speranza, la visita pastorale alla diocesi di Roma. Di seguito il testo integrale. Leggi tutto “L’indizione della visita pastorale alla diocesi di Roma – La lettera del cardinale vicario”